Escursione giornata intera
Partenza con pullman GT per Lodi.
Il mattino sarà dedicato alla visita della città di Lodi e a due tra i suoi gioielli: l’Incoronata splendida chiesa in pieno centro e il Museo della Stampa situato in un angolo fra i più caratteristici della Lodi antica. Accolti da una piccola ed elegante “galleria” potremo e respirare il profumo della storia della stampa, che è storia di civiltà, dall'invenzione dei caratteri mobili in legno e metallo, fino alla fotoincisione. La collezione del museo è unica in Italia e a parere degli esperti è tra le più importanti d’Europa.
Al termine della visita ci sposteremo nei dintorni di Lodi fino a raggiungere Le Cascine dove sarà servito il pranzo. Dopo il pranzo visiteremo la tenuta, ecomuseo del lodigiano, qui ritroveremo le radici della cultura contadina lombarda in un’atmosfera autentica che risveglia antichi ricordi. La Cascina conserva un’aia in cotto unica per le sue dimensioni che veniva utilizzata per essiccare il grano ed è ancora in perfetto stato. Da segnalare l’archivio storico della famiglia censito con indice consultabile sul sito Lombardia Beni Culturali.
Al termine della visita raggiungeremo l’attracco di Corno Giovine da dove inizieremo la navigazione del Po. Durante circa un’ora scopriremo scorci del nostro grande fiume che sono inaspettati e affascinanti. Rientro alla località di provenienza nel tardo pomeriggio.
- Quota per persona: € 70 - minimo 30 partecipanti, su richiesta quota per individuali (1 o più persone)
La quota comprende:
- Trasporto in pullman da località lombarda
- Guida per la città di Lodi
- Biglietto di entrata al Museo della Stampa e visita guidata
- Pranzo all’Agriturismo Le Cascine e visita della tenuta
- Navigazione sul Po su motonave Ligaligò
- Assicurazione medico-bagaglio
Copyright © 2014 P.I. 08485850963